L’Associazione Il Mantello, con la dovuta gradualità, dopo quasi un anno, sta reinserendo i propri volontari nell’Hospice di Mariano Comense sulla base di un protocollo condiviso con ASST Lariana per aiutare, in piena collaborazione con l’équipe medico-sanitaria, i pazienti ricoverati e i loro famigliari nel difficile e doloroso percorso che stanno affrontando.
Per essere vicina ai propri volontari e sostenerli in questo passaggio molto importante della ripresa delle attività in presenza presso l’Hospice, l’Associazione ha pensato a una serie di appuntamenti e in particolare questo mese di proporre un incontro online gestito da un esperto, avente come tema la ripresa dell’attività e come titolo:
“VERSO LA RIPARTENZA DELLE ATTIVITÀ IN PRESENZA: SI TORNA ALLA NORMALITÀ?”
L’incontro avverrà online sulla piattaforma zoom, lunedì 19 aprile 2021 alle ore 20.45 e coinvolgerà tutti i volontari e il CDA. Vedrà l’autorevole presenza del Prof. Raffaele Mantegazza, noto pedagogista e docente di Scienze umane e pedagogiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca.
Al Prof. Mantegazza è stato chiesto di aiutare i volontari a cogliere il significato e l’importanza del loro servizio in questo momento dove finalmente è possibile il loro ritorno in Hospice in modo da essere di sostegno alla cura dei pazienti e ai loro famigliari.
Formazione permanente Volontari 2021
11 gennaio 2021, h 20.45 – “VITE SOSPESE”
Come viviamo la dimensione del fermarsi o rallentare? Quali fatiche? Quali riscoperte? Connesse emozioni di paura, incertezza, imprevedibilità in cui la pandemia ci ha immerso.
–
15 febbraio 2021, h 20.45 – “CHE NOSTALGIA…”
Quanto ci manca svolgere la consueta attività di volontariato? Quanto mancano i volontari all’Hospice? Che differenza fa la nostra presenza ora che si sta sperimentando l’assenza?
–
15 marzo 2021, h 20.45 – “DALLA NOSTALGIA AL DESIDERIO”
Una motivazione che si rinnova nei cambiamenti del ruolo di volontario in Cure Palliative
Per ricevere il link confermate la vostra partecipazione a associazione@ilmantello.org
A presto!